Favole giocosE per "bambini"

Atomi e elettroni

ANALOGIE CON LA TURBINETTA CCS

La turbina CCS in tanti suoi aspetti trova analogie con l’atomo e la sua natura movimentata. L’analogia fra la turbina CCS e l’atomo è semplice: i motori sono gli elettroni, mentre il nucleo è il fornitore di potenza (alternatore) posato direttamente sull’albero centrale della turbina. Praticamente gli elettroni rototraslando spingono “energia” sul nucleo, il nucleo riceve tale energia moltiplicata e di rimando sostiene i due movimenti di tutti gli elettroni (su se stesso e attorno al nucleo).

L’”energia” in eccesso serve al nucleo per mantenere costante ad esempio la temperatura, il suo assetto, il suo equilibrio, le sue difese, e in alcuni casi per moltiplicarsi…

L’elettrone non è solo una massa con una carica elettrica, per effetto di una coppia gira su se stesso… ed una coppia per uno spostamento angolare a casa mia è una potenza… una potenza che esprime energia cinetica… Mi sentirei di dire piuttosto considerevole visto la velocità degli elettroni… (sia su se stessi che attorno al nucleo). Per cui energeticamente parlando l’atomo è più di quanto pensiamo…

Costituito da particelle e antiparticelle, osservate e ancora no, alcuni effetti misurabili altri ancora no, a mio parere alcune particelle hanno la funzione di “motori” altri di “fornitori di potenza” altri ancora sono a supporto degli uni e degli altri … perché non tener conto anche del fatto che l’atomo sia in grado di autoprodurre energia … energia per assicurargli il suo stato di equilibrio … e di mantenerlo nel tempo…

Ma a questo punto mentre nella turbina CCS nella sua versione elettrica ho dei motori elettrici e degli alternatori e il flusso di spinta sono gli elettroni e l’energia elettrica … nell’atomo quale è il flusso energetico trasmesso prodotto e scambiato?

Scusate ma qui a differenza dell’altra favola sull’universo non so che pensare … mai visto un atomo in vita mia … diciamo che le cariche elettriche e i campi magnetici potrebbero avere il loro scopo … Che ci sia altro è probabile…

Diciamo che la temperatura sia esterna che dell’atomo riesce ad influire sulla velocità dell’elettrone e modificare lo stato della materia … ma questo penso sia solo un effetto fisico … e non spieghi nel dettaglio come l’elettrone spinga energia sul nucleo e come quest’ultimo sostenga la rotazione dell’elettrone … e l’energia in eccesso che se fa? regola solo la temperatura, il suo equilibrio e il suo assetto?

Scusate l’ignoranza ma se a suo tempo avessi approfondito gli studi forse avrei potute dare risposte più certe…

Alessandro Leghi
2004/2015